Sinistri Stradali

Lo Studio Legale Colletti, nell’ottica di tutela dei diritti del danneggiato per il risarcimento del danno, si occupa oltre che dei casi di responsabilità medica anche dei danni derivanti dalla circolazione stradale.

vittime stradaIl risarcimento del danno dipende da vari fattori: dal tipo di polizza assicurativa, dalla dinamica dell’incidente, dal tipo di colpa nella causazione dell’incidente, dalla controparte assicurativa, dal tipo di danno subito (micropermanente, macropermanente, danno da morte).

Il tema della Responsabilità Civile Auto (RcAuto) è attualmente normata dal Codice delle Assicurazioni Private (D. Lgs. 209/2005), in particolar modo dal Titolo X.

L’obiettivo dello studio è sempre quello di preferire un accordo stragiudiziale senza dover iniziare un processo, così da arrivare ad un risarcimento pieno e senza ritardi, e impedire che il danneggiato debba anche anticipare spese e tasse del giudizio.

Quando si ha a che fare con assicurazioni, soprattutto in presenza di danni fisici rilevanti (c.d. macropermanenti) o danni da morte è però molto difficile riuscire ad arrivare ad una transazione stragiudiziale e, proprio per questo, è necessario avere un team, di avvocati e consulenti tecnici di parte, esperti del settore.